Natale 2019

“NATALE ROSSOBLÙ”, LA FONDAZIONE BRINDA CON COSTANZO DETTORI:

VENERDÌ 13 Dicembre AL CAFÈ SET LA PRESENTAZIONE DI “UN PALLONE LUNGO 60 ANNI”

Un sassarese doc, un totem rossoblù, uno dei difensori più forti nella storia della Torres. Amatissimo dai suoi concittadini e dai tifosi del sodalizio calcistico sassarese, Costanzo Dettori si racconta. Lo fa in “Un pallone lungo 60 anni”, che è il viaggio lungo decenni di pallone ma non solo. Un libro in cui racconta del suo modo di intendere il calcio: fatto di passione, agonismo e determinazione. Da figlio del vivaio rossoblù a bandiera della squadra di cui tra il 1965 e il 1970 ha vestito la maglia tra i professionisti, in Serie C.

Diploma di geometra, 73 anni, Costanzo Dettori non è stato un personaggio qualunque della storia torresina: molto popolare in città e non solo, è considerato il difensore sassarese più forte che abbia mai indossato la maglia rossoblù. Implacabile in marcatura, straordinario in elevazione soprattutto rispetto alla sua statura e a un fisico minuto e asciutto, che gli consentivano di avere uno scatto felino, francobollava l’attaccante di turno e non gli faceva toccare palla. Aneddoti, ricordi, storie, personaggi, statistiche: tutto è ricompreso in questa pubblicazione che è una dichiarazione d’amore per quello sport che ha segnato la sua vita da quando, ancora ragazzino, ha indossato per la prima volta le scarpette da calcio.

A lui, alla sua simpatia e alla sua autenticità sarà dedicato quest’anno il tradizionale brindisi organizzato dalla Fondazione Sef Torres 1903. Dettori sarà protagonista di “Natale rossoblù”, il consueto scambio d’auguri di fine anno tra i soci e gli amici della Fondazione che raggruppa varie anime del tifo torresino a supporto di iniziative nel campo sociale, artistico, culturale e formativo, in nome dei principi e dei valori che da sempre ispirano la Torres e la sua storia. L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre alle 18.30 al Cafè Set di via Roma 4, a Sassari. Modererà l’incontro Francesco Pinna, storica firma del giornalismo “torresino”.



IV Torneo Mauro Murgia

Tutto pronto per la manifestazione organizzata da Fondazione Sef Torres 1903 e Dinamo Sassari in memoria di Mauro Murgia.
Due giorni di Basket per ricordare un grande uomo ed un grande dirigente della S.e.f. Torres e delle giovanili della Dinamo che ha formato con grande professionalità, passione e umanità tantissimi giovani cestisti contribuendo in maniera straordinaria alla loro crescita personale e dell'intero movimento.
6 le squadre che prenderanno parte alla manifestazione.
Quattro maschili e due femminili.
In campo si sfideranno le formazioni della serie C maschile S.e.f. Torres Basket, Basket Sant'Orsola Tavoni, CMB Porto Torres e BUK URI e quelle della serie B femminile Sant'Orsola Team SassariDinamo Academy e Basket90.

Il Programma prevede per sabato 14 settembre alle ore 17:00 la sfida BUK URI - Basket Sant'Orsola - Tavoni  e alle ore 19:30 Sef Torres vs CMB Porto Torres.

Domenica 15 settembre alle ore 15:00 avremo la finale 3°-4° posto alle ore 17:00 la sfida femminile con l’esordio della nuova formazione Sant'Orsola Team SassariDinamo Academy contro Basket90.
Alle ore 19:00 la finalissima maschile che sarà seguita dalle premiazioni

l'Ingresso sarà libero per entrambe le giornate.

 

 

Una serata con Gabriele

Dopo tanta paura, dopo la preoccupazione, le tensioni, i brutti momenti eccoci assieme.

A ridere, giocare e scherzare nel locale di "Zio Andrea"  che ci ha ospitato.
E’ passato più di un mese da quel brutto pomeriggio. La gara di solidarietà è stata meravigliosa e ha permesso di vivere con più serenità un momento difficile, lontano da Sassari.
Per più di un mese al Meyer di Firenze.
La Fondazione s.e.f. Torres 1903 non è voluta mancare all'appuntamento fissato per un piccolo grande Torresino.
Ci siamo impegnati.Nel rispetto del nostro statuto e in nome dei valori che, fin dal 1903, la nostra vecchia cara Società Educazione Fisica Torres veicola Siamo stati al fianco di questa splendida famiglia.
Passare la serata di ieri con Gabriele e col suo babbo Costantino, è stato fantastico.
Ora si riprende con la vita normale, con gioia e spensieratezza.
Come dev'essere per un piccolo grande Torresino.

Angelo Carboni

Nella serata del 26 giugno siamo stati a Pattada presso l'abitazione di un Torresino speciale: Angelo Carboni. 
Angelo è affetto da sclerosi laterale amiotrofica chiamata anche malattia di Lou Gehrig (dal nome del giocatore di baseball, la cui patologia nel 1939 sollevò l'attenzione pubblica) e si trova a letto immobilizzato dal 2007 e parla tramite un comunicatore oculare.
Nonostante ciò la sua passione per il rossoblu più antico dell’isola è più viva che mai. 
Perciò assieme al presidente dell’associazione degli ex calciatori Torres, Enzo Gavini, che non è voluto mancare al nostro invito, gli abbiamo fatto una sorpresa. 
Non è la prima volta che andiamo a trovarlo, già due anni fa con Tore Pinna e Alessandro Frau abbiamo goduto della sua compagnia.
Profondamente colpiti dal suo spirito, dalla sua forza d’animo e dalla sua tenacia siamo stati ancora insieme, abbiamo parlato della nostra amata Torres, del suo passato, del presente e del futuro. 
Gli abbiamo regalato il dvd della commedia “Zi Vidimmu a la Torrese”, realizzata dalla nostra fondazione per i 115 anni della Torres alla cui rappresentazione, per problemi logistici, Angelo non ha potuto presenziare.
E' stata una serata ricca di emozioni che ci ha fatto comprendere, ancora una volta, cosa rappresenti la Torres e, come possa, a distanza di quasi 117 anni, veicolare così tanti valori positivi. 

 

 

Progetto Up&Down

IL NOSTRO CAMPIONATO E’ RIPRESO. 

La Fondazione Torres con il progetto Up&Down.

l'11 giugno, presso la sede dell’associazione Up&Down a Sassari, è stato presentato il libro “Raccolta di poesie dritte e storte”. 
C’eravamo noi della Fondazione Torres, Umberto Carboni, Massimiliano Pedoni e Roberto Ennas, il padrone di casa Giovanni Mura, presidente dell’associazione, il giornalista Pasquale Porcu e soprattutto, c’erano decine di ragazzi e ragazze insieme con le loro famiglie.

Tutti presenti per il lancio di una raccolta di poesie scritte da giovani aspiranti poeti.
Niente di nuovo, viene da dire.
Anche i temi trattati sono quelli classici ma, in qualche caso, inaspettatamente sorprendenti. 
C’è la natura, il mare, il vento, il sole, gli alberi, i fiori. Ci sono le stagioni, il tramonto, la notte.
Ci sono emozioni, affetti ed esperienze di vita. 
C’è freschezza, ingenuità e tenerezza. 
Ma allora cosa c’è di originale in questo libro?
I suoi autori.
Ragazzi e ragazze con la sindrome di Down o con altri deficit intellettivi più o meno importanti. Loro hanno diverse età emotive ma condividono tutti lo stesso entusiasmo e sono sempre pronti a lanciarsi con leggerezza e temerarietà in ogni nuova avventura.

Sono questi gli aspetti che ci hanno conquistato e profondamente emozionato.

Per questo la Fondazione S.e.f. Torres 1903 ha stanziato e donato la cifra che ha permesso la pubblicazione di questo libro, edito da Carlo Delfino. 
Il primo libro di poesie in Italia scritto interamente da ragazzi con problematiche di questo genere.

Per noi è motivo di orgoglio aiutare realtà come Progetto Up&Down: un’associazione che tra mille difficoltà, ormai da 30 anni, rappresenta un punto di riferimento e un sostegno per centinaia di ragazzi e per le loro famiglie.

Fare del bene nel nome dei valori che ha rappresentato la Società Educazione Fisica Torres fin dal 1903 è uno degli obiettivi importanti che come Fondazione Torres ci siamo prefissati da sempre e, a prescindere dalle annate storte, dagli avvicendamenti societari o dalle delusioni sportive, noi onoreremo comunque il nostro impegno giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.

Tutte le persone interessate all'acquisto del libro, i cui proventi andranno interamente al Progetto Up&Down, possono contattare direttamente la Fondazione s.e.f. Torres 1903 scrivendoci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Forza Torres e Forza Up&Down!

  Seguici su Facebook     seguici su Twitter     Seguici su Flickr     seguici su Youtube